Assemblea Elettiva Consorzio Rilegno

L’assemblea elettiva del Consorzio Rilegno si è svolta a Cesenatico nella prestigiosa cornice del Grand Hotel. Il Consorzio riunisce tutta la filiera dei produttori ed utilizzatori degli imballaggi di legno impegnati per la gestione del riciclo del legno su tutto il territorio nazionale ed al quale fanno capo alcune importanti associazioni come Federlegno Arredo.
L’assemblea elettiva era chiamata a deliberare su numerosi punti all’ordine del giorno tra i quali oltre all’approvazione del Bilancio, del Piano specifico di Prevenzione e del programma triennale c’era l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale.
I soci del consorzio sono poco meno di 4.000 raggruppati in 6 categorie ognuna delle quale è chiamata ad esprimere uno o due consiglieri.
La specificità delle norme statutarie del Consorzio rende particolarmente complessa la gestione delle votazioni e, per questo motivo, viene chiesto a Telemeeting Italia di gestire le fasi di accredito e votazione elettronica.
I delegati hanno avuto la possibilità di accreditarsi presso una postazione di accredito computerizzato dove ricevevano il biglietto di ammissione contenente tutte le informazioni anagrafiche del delegato e le informazioni sulle aziende rappresentate (nome azienda, categoria e voti rappresentati) ed un telecomando Telemeeting® per la votazione in sala.
Tutti i dati dell’accredito venivano registrati in automatico su una piattaforma costituita da un doppio server in modalità ridondata e da un data base in ambiente SQL.
Grazie a questa procedura il presidente ha potuto seguire l’andamento degli accrediti dell’assemblea elettiva sul proprio monitor con le informazioni sulle categorie rappresentate ed il raggiungimento del quorum costitutivo.
I delegati hanno potuto seguire le fasi principali dell’assemblea elettiva seguendo le informazioni che man mano venivano presentate sul grande schermo: Numero di voti presenti in proprio e per delega ed in percentuale rispetto al fondo consortile e numero di voti presenti per ciascuna categoria che si aggiornavano man mano che nuovi delegati si accreditavano.
Le votazioni sono avvenute con l’ausilio del telecomando Telemeeting®