Urna Elettronica

accesso per votare elettronicamente

Accesso alla cabina elettorale con touch screen

L’urna elettronica è una speciale soluzione per la gestione di votazioni tipicamente segrete per l’elezione del Presidente o dei membri del consiglio di amministrazione, dei revisori dei conti, dei probiviri o di altri tipi di consigli.

L’urna elettronica consente ai delegati di votare all’interno di una cabina elettorale opportunamente attrezzata con un computer dotato di monitor touch screen. La votazione è molto semplice: vengono presentati sullo schermo i nomi dei candidati corrispondenti a dei pulsanti. Il delegato sceglie il o i candidati desiderati e conferma. E’ possibile utilizzare anche un pulsante “scheda bianca”. 
 
Con lo stesso procedimento possono essere effettuate una o più votazioni (es. Presidente, consiglieri, revisori) ciascuna con regole diverse.
Guarda la demo

demo Touch screen

Per garantire l’assoluta segretezza del voto viene applicata una speciale procedura basata su codici a barre. La procedura consente anche di assegnare pesi di voto differenziati per delegato.

urna per eventuali riconteggi

urna per eventuali riconteggi

Il delegato può accedere alla cabina elettorale dotata di urna elettronica solo se non ha ancora esercitato il proprio diritto di voto. Questo filtro viene realizzato grazie ad una speciale applicazione simile ad un semaforo che abilita l’accesso alla cabina elettorale.

risultati AIA

Proclamazione

Al termine di tutte le votazioni lo scrutinio avviene in tempo reale semplicemente attraverso un tasto del computer. I risultati possono essere immediatamente stampati e presentati sul grande schermo per la proclamazione degli eletti.

Il sistema di Urna elettronica si interfaccia con Telemeeting® Accrediti e si integra perfettamente condividendo il data base.