Voto elettronico per Ordini avvocati

Telemeeting Italia ha sviluppato una soluzione molto efficiente per la gestione delle elezioni degli organi elettivi degli Ordini degli Avvocati basata sull’utilizzo di cabine elettorali dotate di monitor touch screen.

Si tratta di una soluzione già adottata da diversi ordini degli avvocati in varie regioni d’Italia con grande soddisfazione in termini di efficienza e di costi ridotti

L’applicazione è molto semplice da utilizzare ed è stata sperimentata già in diversi contesti anche al di fuori delle elezioni degli ordini professionali.

La soluzione proposta da Telemeeting Italia consente di generare lo scrutinio finale immediatamente alla chiusura del seggio elettorale producendo automaticamente tutti i verbali nel pieno rispetto delle normative in vigore dettate dalla legge 12 luglio 2017, n. 113 in materia di elezioni forensi ed, in particolare, all’art. 4 

Il Presidente vota

L’ordine fornisce a Telemeeting Italia il data base degli avvocati aventi diritto al voto con l’indicazione del codice fiscale di ciascun avvocato. Questo file è la base su cui opererà l’applicazione per il riconoscimento dell’avvocato.

Il seggio elettorale è molto simile ad un seggio elettorale delle elezioni politiche, ma è tutto informatizzato. 

La postazione di riconoscimento dell’avvocato consente di verificare se l’avvocato che si presenta al seggio ha diritto al voto (è presente nel data base iniziale) e se non ha ancora votato.

Per riconoscere l’avvocato si utilizza generalmente la lettura ottica del codice fiscale che identifica univocamente l’avente diritto.

In mancanza basta scrivere anche parte del cognome per individuare il nome dell’elettore. 

Una volta identificato l’elettore viene fatto accomodare in cabina elettorale.

Qui l’elettore trova un monitor touch screen che gli consente di votare selezionando i tasti dei candidati preferiti.

Il sistema introduce una serie di controlli che consentono di controllare le preferenze di genere (quelle già espresse appaiono in basso sullo schermo) ed il numero di scelte massimo effettuabili.

In questo modo non esiste la possibilità di scheda nulla.

Una volta completate tutte le scelte l’avvocato può andare avanti, appare il riepilogo delle scelte effettuate e il tasto di conferma.

Una volta verificata la correttezza delle scelte effettuate l’elettore conferma il proprio voto e il sistema stampa automaticamente la scheda elettorale da imbucare nell’apposita urna.

Con questa operazione l’avvocato conclude il proprio voto e può ritirare il documento d’identità.

Ordine Avvocati Parma

L’applicazione è molto semplice da utilizzare ed è stata sperimentata già in diversi contesti anche al di fuori delle elezioni degli ordini professionali.

Una serie di accorgimenti informatici e l’adozione di chiavi criptografiche garantiscono l’assoluta inviolabilità dei dati e la segretezza del voto.

Telemeeting Italia offre una serie di servizi per garantire la fornitura con modalità “chiavi in mano” attraverso il noleggio delle attrezzature necessarie, la gestione del data base degli iscritti e dei candidati, la personalizzazione dell’applicazione in funzione di specifiche esigenze, l’installazione e la gestione del servizio, la generazione degli scrutini e dei report, l’assistenza all’Ordine in caso di anomalie, la realizzazione di un tutorial, la fornitura di speciali cabine elettorali, ecc.

L’ordine deve solo preoccuparsi soltanto di mettere a disposizione i dati iniziali e i locali che ospiteranno il seggio elettorale.