L’assemblea dei soci
L’assemblea dei soci è il momento più importante della vita di una qualsiasi organizzazione.
Nell’assemblea dei soci si fa il punto sull’attività svolta nel periodo precedente e approva il bilancio consuntivo, e il preventivo.
L’assemblea dei soci elegge
- il Presidente,
- il Consiglio di Amministrazione,
- il Collegio dei revisori contabili o sindaci,
- il Collegio dei Probiviri
L’assemblea dei soci riunita in sede straordinaria approva modifiche allo Statuto e Regolamento dell’organizzazione.
L’assemblea dei soci si svolge con periodicità annuale (assemblea ordinaria), oppure secondo le regole dettate dallo statuto.
All’assemblea possono partecipare tutti coloro che ne hanno diritto secondo quanto dettato dallo statuto.
La partecipazione dei soci può avvenire in proprio o per delega con diritto di voto in funzione delle quote di partecipazione indicate dallo statuto.
L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
La cosiddetta assemblea elettiva è convocata per le elezioni degli organi direttivi.
La convocazione
L’assemblea è convocata con un preavviso sufficiente per consentire una vasta partecipazione degli aventi diritto e secondo quanto indicato nello statuto.
Nella convocazione va sempre indicato l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’ora della convocazione.
Il quorum
Poiché in molti statuti sono previsti quorum costitutivi differenti è consuetudine indicare nella convocazione due momenti diversi per la prima e la seconda convocazione (per alcune organizzazioni anche terza convocazione).
Il quorum costitutivo è indicato nello statuto e può essere differente in funzione della convocazione (prima, seconda o terza) e del tipo di assemblea (ordinaria o straordinaria).
Assemblea Ordinaria
L’assemblea ordinaria ha il compito di approvare il bilancio, prendere decisioni circa argomenti importanti nella vita dell’organizzazione, approvare i piani operativi ed i budget, eleggere gli organi direttivi, modificare il regolamento dell’organizzazione.
Assemblea Straordinaria
L’assemblea straordinaria è indetta su specifiche richieste secondo le norme di statuto ed ha il compito di approvare modifiche allo statuto oppure decretare lo scioglimento dell’organizzazione.
L’assemblea straordinaria si tiene alla presenza di un Notaio che deve certificare tutte le deliberazioni approvate prendendo nota dei contrari che hanno il diritto di impugnare le decisioni prese.
All’assemblea partecipano i delegati che possono partecipare in proprio ( se hanno diritto in tal senso) oppure per delega ricevuta da uno o più soggetti aventi diritto.
Il delegato avrà diritto ad un certo numero di voti in funzione della propria quota di partecipazione e di quelle dei deleganti.
L’organizzazione e gestione dell’Assemblea richiedono professionalità di alto livello ed una grande esperienza per poter affrontare senza intoppi tutte le problematiche legali, organizzative, tecniche.
E’ necessario garantire tempi di svolgimento ridotti, possibilmente in tempo reale.
Telemeeting Italia aiuta i propri clienti nell’organizzazione, gestione e conduzione di assemblee.
Telemeeting Italia assicura la certezza dei dati, garanzia di trasparenza, assenza di tempi morti, immagine di efficienza e competenza.
Dosando opportunamente i vari servizi offerti da Telemeeting Italia è possibile costruire un’assemblea su misura nel pieno rispetto dei budget assegnati e dei risultati attesi.